Pagine

12 ago 2010

E' possibile cacciare anche oggi i mercanti dal tempio?


Chiedere una donazione di denaro prima di ricevere la comunione mi e' sempre suonato come un atto anti evangelico e di pessimo gusto. Soprattutto interrompe lo stato di raccoglimento necessario in quel momento. Mi sembra una sorta di baratto morale e proprio non mi va giu'. Ci sarebbero mille altre occasioni e modalita' per la questua.
Gesu' non caccio' i mercanti dal tempio perche' commerciavano in casa Sua? 
Anni fa in una chiesa a Roma, il sacerdote officiante ci chiese, prima della questua, di non donare monete inferiori ad 1 euro poiche' le monetine dei centesimi erano troppo piccole, sgusciavano via e praticamente non avevano valore...Mi tolse letteralmente la pace.
 Che fine ha fatto l'insegnamento datoci tramite la parabola dell' "Obolo della povera Vedova"?
Marco 12
"[41]E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. [42]Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. [43]Allora, chiamati a sé i discepoli, disse loro: «In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. [44]Poiché tutti hanno dato del loro superfluo, essa invece, nella sua povertà, vi ha messo tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere»."
 Mi chiesi cosa avrebbe provato un disoccupato ascoltando la richiesta iniqua del sacerdote; delusione e rabbia credo...

Nessun commento:

Posta un commento